Osservatorio per la catalogazione

Statistiche di catalogazione

Allo stato attuale le funzioni statistiche SIGECweb soddisfano pienamente le esigenze di rilevazione sulle attività di catalogazione realizzata dagli enti MiBAC e si va estendendo agli altri enti schedatori, pubblici e privati, presenti sul territorio.

La pubblicazione del sito Compendio regionale sulla catalogazione integra inoltre l’informazione  statistica di SIGECweb presentando gli aspetti qualitativi della catalogazione svolta territorialmente da enti MiBACT e regionali.

Statistiche sulle schede pubblicate in Catalogo Generale dei Beni Culturali (aggiornamento in tempo reale)

Statistiche sui dati presenti nella banca dati SIGECweb (aggiornamento annuale)

Statistiche sulle assegnazioni dei numeri di catalogo generale (aggiornamento annuale)

Enti schedatori e liste codici

Dati storici

Fin dalla sua istituzione l'ICCD raccoglie dati sulla catalogazione per gestire il sistema del catalogo nazionale. Dal 1998 al 2011 la rilevazione sistematica e analitica del patrimonio catalogato è stata fatta  attraverso INSPE, sistema informatico che ha permesso di elaborare serie di dati statistici e di indicatori. La banca dati INSPE è stata costituita con dati raccolti per mezzo di un sistema di auto-compilazione affidato alle Soprintendenze territoriali e agli altri enti e istituti speciali afferenti alla catalogazione statale. Erano escluse le regioni a statuto speciale Trentino Alto Adige, Sicilia e Valle d'Aosta e le province autonome di Trento e Bolzano con competenza esclusiva in materia.
L'unità statistica di rilevazione era costituita dalle attività di catalogazione programmate e realizzate dalle soprintendenze. Attraverso  DOSO è ancora possibile  consultare dati sulla catalogazione forniti da enti statali, regionali ed ecclesiastici raccolti fino al 2011.

Documenti da scaricare

Le statistiche della catalogazione nazionale (2013)

Il flusso della catalogazione statale secondo la rilevazione INSPE: Lo “stato dell'arte” (2011)

Report sulla Rilevazione dei dati di programmazione 2009 della catalogazione statale (2009) 

Prima dell'introduzione di questo sistema si erano effettuate rilevazioni censuarie che si pubblicano di seguito.

Censimento al 31/12/2001

I dati di censimento della catalogazione regionale sono stati raccolti a cura della Regione Lazio, referente della catalogazione all'interno della Conferenza delle Regioni.

Tabella nazionale e confronto 1998 -2001

Tabella per regione e Istituti speciali (produzione statale e regionale)

Tabelle per regione e per tipologia