Visite didattiche

Al fine di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e favorirne la fruizione (protocollo d’intesa MiBACT/MIUR 2015 - accordo quadro 1998), l’ICCD organizza visite didattiche e culturali ai servizi, archivi, laboratori dell'Istituto e al museo di fotografia storica.

La visita, rivolta prevalentemente a un pubblico scolastico ed universitario, è solitamente preceduta da un’introduzione generale sulla storia architettonica e funzionale dell’istituzione e, in relazione alle disponibilità e alle motivazioni dei visitatori, prosegue nei settori di interesse: Museo di Fotografia Storica, Fototeca Nazionale, Aerofototeca Nazionale e Archivio Schede di catalogo; gli itinerari proposti sono stati pensati per far conoscere al pubblico quali siano le attività principali dell’ICCD relative ai due ambiti della catalogazione e della fotografia storica.

La visita a cura del servizio didattica, formazione e ricerca si avvarrà della competenza dei referenti, collaboratori e tecnici dei servizi coinvolti.

Per motivi di sicurezza, il limite massimo di ciascun gruppo è di circa 20 persone; i gruppi dovranno essere provvisti di almeno un accompagnatore dell’istituzione di appartenenza. 

Il modulo per richiedere una visita guidata va inviato con un anticipo di almeno 30 giorni lavorativi rispetto alla data desiderata per consentire la verifica della disponibilità degli spazi e dei referenti istituzionali ed eventualmente concordare una data alternativa.

Referente

Fabiana Capozucca
ic-cd.didatticaeformazione@beniculturali.it