Per consultare

La catalogazione costituisce lo strumento conoscitivo basilare per il corretto ed efficace espletamento delle funzioni legate alla gestione del territorio ai fini del conseguimento di reali obiettivi di tutela ed è strumento essenziale di supporto per la gestione e la valorizzazione del patrimonio immobile e mobile nel territorio e nel museo, nonche' per la promozione e la realizzazione delle attivita' di carattere didattico, divulgativo e di ricerca.

ll Catalogo Generale dei Beni Culturali è la banca dati che raccoglie e organizza a livello centrale le informazioni descrittive dei beni culturali catalogati in Italia, frutto delle attività di ricerca condotte da diverse istituzioni sul territorio.

Sono consultabili una parte delle schede di beni fino a oggi conferite al Sistema Informativo Generale del Catalogo (SIGECweb): monumenti, collezioni, raccolte, oggetti di interesse artistico e storico, reperti e siti archeologici, beni scientifici e naturalistici. La piattaforma permette di effettuare ricerche, visualizzare anteprime e accedere alla scheda di catalogo del singolo bene di interesse.

Grazie all'utilizzo dei linked open data e delle tecnologie del semantic web, è stata resa possibile l’integrazione sul sito del Catalogo dei dati aperti dei cataloghi regionali dei beni culturali pubblicati dalle Regioni (si è già avviata la pubblicazione dei dati aperti di Lombardia, Sardegna, Emilia Romagna, Veneto, Provincia autonoma di Trento e di Bolzano).

Ulteriori informazioni sull'innovativa piattaforma di consultazione sono disponibili qui.