Piattaforme di consultazione

Le piattaforme di pubblicazione finalizzate all’uso dei dati del Catalogo

Per rendere possibile l’uso dei dati del catalogo sono stati predisposti due diversi strumenti di accesso al patrimonio catalografico del SIGECweb, uno ad accesso riservato e uno ad accesso libero.

Web service 

Al fine di consentire l’interoperabilità tra sistemi informativi, sono stati predisposti dei servizi web per l’accesso automatizzato alle informazioni. In particolare, il servizio di browsing consente a un sistema associato a un ente registrato di ricercare dati sulla banca dati del SIGECweb e di ottenere insiemi di informazioni coerenti con i livelli di visualizzazione dei dati connessi alle autorizzazioni assegnate all’Ente, ovvero al sistema interoperante, per i propri fini istituzionali.

Il servizio è già attivato per alcuni sistemi informativi nazionali e regionali (Dipartimento della protezione civile, Regione Puglia, Provincia autonoma di Trento, Tavola Valdese), nonché per il sistema ministeriale Vincoli in Rete

Analogamente, i servizi web di catalogazione consentono l’accesso automatizzato al flusso di catalogo (apertura campagne, richiesta numeri di catalogo, creazione attività, invio schede di catalogo).
Possono accedere al servizio i sistemi accreditati di istituzioni pubbliche o di pubblico interesse sulla base di specifici accordi.

Per i documenti tecnici relativi ai servizi web rilasciati si rinvia alla sezione "Interoperabilità".

Piattaforma: SIGECweb (web service)Accesso:utenti accreditati sulla base di specifici accordi; automatizzatoDisponibilità dei dati:tutta la banca dati o specifiche tipologie di schede, in base agli accordi stipulati con l’ente che interopera

Formato: soap (xml)

Licenza:Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo (CC-BY-NC-SA)Attribuzione: Ente schedatore 

Sito web pubblico 

Il Catalogo generale dei beni culturali  è il sito pubblico che permette di ricercare informazioni sui beni culturali catalogati attingendole in modo dinamico dal SIGECweb. Attualmente è consultabile un sottoinsieme delle schede presenti nella banca dati, relativo alle schede con immagini di beni culturali prevalentemente di proprietà pubblica conferiti al Sistema informativo generale del catalogo: monumenti, collezioni, raccolte, oggetti di interesse artistico o storico, reperti e siti archeologici, beni scientifici e naturalistici.

L’accesso al sistema è libero e le informazioni sono a disposizione di tutti gli utenti che vogliono consultare la banca dati del Catalogo generale dei beni culturali. L’esplorazione dei contenuti si effettua attraverso una navigazione a “faccette” sulle chiavi di ricerca “chi, cosa, dove”; strumenti di ricerca libera e guidata consentono di muoversi all’interno della banca dati.

Dato che il sito contiene testi diversificati, anche redazionali, le informazioni vengono rilasciate con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo (CC-BY-NC-SA).

Piattaforma: Catalogo generale dei beni culturaliAccesso:libero; manualeDisponibilità dei dati:schede relative a beni culturali prevalentemente di proprietà pubblica; dati completi ad eccezione dei dati rilevanti ai fini della privacy e della sicurezza dei beni 

Formato: pdf

Licenza: Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo (CC-BY-NC-SA) Attribuzione: Ente schedatore

Il sito costituisce il risultato del Progetto integrato per il Patrimonio Culturale Immateriale e la Diversità Culturale PACI, ma vuole anche essere, più in generale, un luogo di aggregazione per ciò che concerne le attività istituzionali messe in atto in materia di eredità culturali immateriali.