Progetto ARIADNE

Stato
Concluso
Settore
Catalogazione
Anno
2013
Contatti
Maria Letizia Mancinelli, Antonella Negri
Argomento
Archeologia, archivi digitali, Linked Open Data

Descrizione

L’ICCD partecipa al progetto europeo ARIADNE (Advanced Research Infrastructure for Archaeological Dataset Networking in Europe), che si propone di realizzare un’infrastruttura per la condivisione, a fini scientifici e di studio, delle risorse che riguardano l’archeologia, conservate in archivi digitali estremamente eterogenei fra di loro sia per quanto riguarda i contenuti che per quanto riguarda la strutturazione dei dati.

Nell’ambito delle attività, coordinate dal Laboratorio Vast Lab attivo presso PIN S.c.r.l. - Servizi didattici e scientifici (Università di Firenze - Polo Universitario "Città di Prato"), l’Istituto mette a disposizione la propria esperienza in materia di strumenti per l’acquisizione e la gestione delle informazioni sui beni culturali: ad un confronto con quanto realizzato dagli altri partner europei, infatti, il sistema catalografico definito dall’Istituto è risultato come il più completo e il più ‘efficace’ nel descrivere il mondo estremamente complesso e articolato dei beni archeologici.

Nella pratica, il contributo dell’ICCD si esplica nel collaborare alle attività di ‘mappatura’ dei contenuti dei modelli ministeriali secondo l’ontologia formale CIDOC CRM - standard internazionale individuato come il sistema concettuale di riferimento per la condivisione e l’integrazione delle conoscenze - fornendo le necessarie competenze tecnico-scientifiche per la comprensione e la corretta applicazione delle strutture per la catalogazione e degli strumenti terminologici collegati.

Per approfondimenti a riguardo: A. Felicetti, T. Scarselli, M. L. Mancinelli, F. Niccolucci, Mapping ICCD Archaeological Data to CIDOC CRM: the RA Schema; il contributo, presentato al workshop CRMEX 2013. Practical Experiences with CIDOC CRM and its Extensions tenutosi a Malta il 26 settembre del 2013, è disponibile, insieme alla relativa presentazione, sul sito: http://www.ontotext.com/CRMEX.

Una ulteriore fase di lavoro prevederà la sperimentazione dei mapping predisposti su lotti di dati appositamente selezionati, per individuare le strategie più opportune per gli sviluppi verso i Linked Open Data.

Partner

Università di Firenze - Polo Universitario Città di Prato