Grande Progetto Pompei: il Piano della Conoscenza per la conservazione programmata

Stato
Concluso
Settore
Catalogazione
Anno
2012
Contatti
Maria Letizia Mancinelli
Argomento
Pompei, Archeologia, Piano della conoscenza, conservazione

Descrizione

Nell'ambito del progetto approvato dalla Commissione Europea, l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione ha partecipato al gruppo di lavoro coordinato dalla Direzione generale per le antichità e incaricato, nel quadro del Piano della Conoscenza, di individuare le linee guida per la definizione di un “sistema logico” in grado di raccogliere e gestire tutte le conoscenze sull’abitato di Pompei.

L’attività di analisi e di ricerca ha avuto esito nel progetto per la realizzazione di un sistema informativo che, integrando i dati tecnico-descrittivi con quelli geografici e cartografici, consentirà di analizzare tutte le componenti archeologiche ed architettoniche della città antica, valutandone lo stato di conservazione e gli elementi di degrado al fine di attuare la conservazione programmata con controlli ispettivi periodici e interventi sottratti ad una logica puramente emergenziale.

In particolare, l’apparato schedografico per l’acquisizione e la gestione dei dati riprende e sviluppa i contenuti e l’impianto relazionale degli standard ministeriali di versione più aggiornata, con i quali le schede di catalogo del sistema informativo di Pompei risultano perfettamente allineate, in modo da poter contribuire al Catalogo nazionale dei beni culturali.

Coordinamento del progetto: Direzione Generale per le Antichità

Materiale tecnico relativo al progetto:

  1. Piano della conoscenza per Pompei - Sintesi
  2. Il sistema schedografico
  3. Apparato schedografico
  4. Piano della conoscenza per Pompei - Allegato tecnico per la realizzazione del Sistema Informativo

Il sistema logico definito nell’ambito del Piano della conoscenza per raccogliere e gestire tutte le conoscenze sull’abitato di Pompei è stato presentato anche al recente Convegno sulla Conservazione e valorizzazione dei siti archeologici tenutosi a Bressanone (http://www.scienzaebeniculturali.it/convegno.html).

Materiale relativo all’intervento:

  1. presentazione
  2. testo

Il contributo è stato pubblicato negli atti:

Teresa Elena Cinquantaquattro, Maria Grazia Fichera, Luigi Malnati, Maria Letizia Mancinelli, Per la conservazione programmata di Pompei: il piano della conoscenza nel quadro del grande progetto, in Conservazione e valorizzazione dei siti archeologici. Approcci scientifici e problemi di metodo, Atti del Convegno di Studi (Bressanone, 9-12 luglio 2013), Padova, Edizione Arcadia Ricerche, 2013, pp. 353-363.

Partner

MiBAC, Direzione generale per le antichità; Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei; INVITALIA; Ministero per la coesione territoriale;