Il SIGECweb

Il Sistema Informativo Generale del Catalogo (SIGECweb), raggiungibile all’indirizzo www.sigecweb.beniculturali.it,  è una piattaforma web-based che gestisce l’intero flusso della catalogazione, dalla produzione e diffusione degli standard catalografici, all’assegnazione dei codici univoci di catalogo, alla catalogazione di beni (archeologici, architettonici e paesaggistici, demoetnoantropologici, fotografici, musicali, naturalistici, numismatici, scientifici e tecnologici, storici e artistici), alla pubblicazione delle schede di catalogo per la fruizione sul sito del catalogo generale dei beni culturali (www.catalogo.beniculturali.it).

L’accesso al sistema è consentito agli utenti registrati che siano associati ad un Ente accreditato e abbiano un profilo di accesso, in base al quale potranno svolgere determinate attività. Sono previsti i seguenti profili di utenza:

  • Amministratore
  • Catalogatore
  • Verificatore
  • Utente di lettura e utente di consultazione

Per quanto riguarda il flusso relativo alla produzione del dato catalografico, il sistema prevede tre tipi di campagne/attività: Campagna di nuova catalogazione, Campagna di digitalizzazione, Campagna di revisione.

Per un approfondimento sulla tipologia di Enti ed Utenti, sui flussi di lavoro nelle diverse campagne e sugli stati di una scheda, clicca qui.

Il SIGECweb collabora con tutti gli Enti che sul territorio si occupano dei processi di catalogazione anche attraverso l’interoperabilità con altri sistemi informativi, al fine di aggiungere valore alle informazioni presenti nella banca dati del catalogo generale dei beni culturali.