Immagini e memoria: gli Archivi fotografici di Istituzioni culturali della città di Roma

Pubblicato il 27/11/2012

La Soprintendenza per il patrimonio storico-artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Roma organizza, in collaborazione con l' Istituto centrale per il catalogo e la documentazione,  una giornata e mezza di studio e dibattito dedicata al tema degli Archivi fotografici di Istituti culturali della città di Roma, in modo privilegiato appartenenti al MiBAC, ma in un confronto aperto anche a realtà diverse e internazionali, radicate da tempo nella città.

Si propone una articolata ricognizione che riaccenda l'interesse nei confronti di collezioni fotografiche importanti, che documentano, in modo irripetibile, il patrimonio culturale non solo nazionale, arricchite da fondi storici di valore e rarità rilevantissime.

Partecipano al Convegno sia istituzioni dedicate specificatamente alla fotografia, sia fototeche nate come strutture di supporto e servizio alle attività museali, di studio e di tutela, dove il sedimentarsi del tempo e delle immagini fa sì che il significato iniziale di mera documentazione sia oggi divenuto in sé valore storico e culturale.

Come è noto, alla fine di un percorso controverso, nel 1994 in Italia si è ufficialmente riconosciuto che la fotografia è un “bene culturale”. Il transito alla documentazione digitale, avvenuto negli ultimi anni, ha chiuso e consegnato alla storia le immagini prodotte in più di centocinquanta anni di fotografia “chimica”.

Queste circostanze fanno sì che i termini della tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione di un bene così particolare vadano sempre meglio definiti, nel rispetto del valore di archivio e di servizio che le fototeche degli istituti culturali continuano ad avere.

Partecipano:

Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Istituto centrale per la demoetnoantropologia
Istituto nazionale per la grafica
Museo nazionale d'arte orientale
Soprintendenza al Museo nazionale preistorico e etnografico “L.Pigorini”
Soprintendenza alla Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea
Istituto superiore per la conservazione e il restauro 
Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma
Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio
Soprintendenza per i beni archeologici dell'Etruria meridionale
Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per il comune di Roma
Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Lazio
Fototeca della Bibliotheca Hertziana (Istituto Max-Planck per la storia dell’arte)
Fototeca della British School at Rome
Musei Vaticani

Info:

barbara.fabian@beniculturali.it

mariarosaria.palombi@beniculturali.it