Il laterizio nei cantieri imperiali. Roma ed il Mediterraneo

Pubblicato il 11/11/2014

Su iniziativa del Deutsches Archäologische Institut di Roma e di Berlino, dell’École française de Rome, dell’Institut de Recherche sur l’Architecture Antique (CNRS) e della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali è stato organizzato un Workshop su “Il laterizio nei cantieri imperiali. Roma ed il Mediterraneo” che si terrà a Roma il 27 e 28 novembre 2014 e che nasce nell’ambito di un progetto dell’Excellence Cluster TOPOI intitolato “XXL – Monumentalized knowledge. Extra-large projects in ancient civilizations”, progetto che prevede tra l’altro una riflessione specifica sui cantieri della Roma imperiale ed in particolare sul Palatino.

L’intenzione è quella di promuovere il dibattito, su scala mediterranea, intorno al materiale da costruzione emblematico dell’architettura romana, per capire in particolare come l’uso del laterizio abbia segnato la storia dell’architettura antica. A questo scopo si riuniscono in queste due giornate gli specialisti della costruzione romana in laterizio, organizzando la discussione in tavole rotonde dedicate a tematiche specifiche. Le lingue del workshop sono l'italiano e l'inglese. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Il workshop su “Il laterizio nei cantieri imperiali. Roma ed il Mediterraneo” è organizzato da Evelyne Bukowiecki (TOPOI-Institut de Recherche sur l'Architecture AntiqueIRAA-École Française de Rome), Rita Volpe (Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Ulrike Wulf-Rheidt (Deutsches Archäologische Institut Institut, Roma e Berlino-TOPOI).