09.06.2022 | S.A.R.A. NISTRI un secolo di aerofotogrammetria

Pubblicato il 07/06/2022

Argomento Fotografia

L'Aerofototeca Nazionale dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, in collaborazione con S.A.R.A. Nistri - Società Aerofotografie e Rilevamenti Aerofotogrammetrici -, ha programmato un evento di approfondimento che si terrà nel pomeriggio di giovedì 9 giugno, a partire dalle ore 16:00, che ripercorre un secolo di aerofotogrammetrie. 

All'incontro interverranno il Direttore ICCD Carlo Birrozzi e l'Ing. Alberto Nistri con un intervento sulla datazione delle fotografie storiche aeree di epoca incerta. Con l'occasione si festeggeranno i 100 anni della S.A.R.A. Nistri, la più antica società di aerofotogrammetria a Roma, di fama internazionale.

L’archivio dell'Aerofototeca, lo ricordiamo, conserva oggi milioni di immagini provenienti dall’Aeronautica Militare, dall’Archivio Caproni, dall'Istituto Geografico Militare, dall'Ufficio Tecnico Erariale di Firenze, dalla British School at Rome, dall’American Academy in Rome e da società private quali Aerofoto Consult, Aerotop, EIRA, ESACTA, E.T.A. Nistri, Fotocielo, I-BUGA, IRTA, S.A.F. Nistri, SIAT.

Programma dell'evento.