20.12.2022 | Presentazione volume Gaetano Paloscia a Canosa

Pubblicato il 01/12/2022

Argomento Catalogazione

È con piacere che annunciamo l’evento di presentazione del volume Gaetano Paloscia a Canosa, di Francesca Maria D’Agnelli per Mario Adda Editore, che si terrà nella sala Pose dell’ICCD il prossimo martedì 20 dicembre alle ore 16.00.

L’evento, organizzato dal settore Biblioteca ICCD, intende valorizzare il prezioso lavoro di Paloscia, attivo a Canosa nei primi anni del Novecento, dove operò nei palazzi nobiliari della città imponendosi con modalità innovative di intervento nella decorazione degli interni. Le sue opere costituiscono una importante testimonianza del gusto artistico del tempo e un prezioso documento del contesto sociale e culturale pugliese.

 

Introduce l’evento il Direttore ICCD Carlo Birrozzi, seguono, alla presenza dell’autrice, gli interventi di Maria Letizia Mancinelli (ICCD), di Ottavio Bucarelli (Pontificia Università Gregoriana), di Maria Idria Gurgo di Castelmenardo (Direzione Generale Archivi) e di Filli Rossi (Presidente della Fondazione Antonio&Marietta Rossi).

 

Il volume è stato commissionato dalla Fondazione Antonio&Marietta Rossi. Aderisce all'iniziativa anche l'Associazione dei canosini di Roma.

Programma