Prospettive. Fotografare la Galleria Spada

Pubblicato il 01/02/2023

Argomento Fotografia

Nato all’interno di un progetto sulla documentazione fotografica dei beni culturali realizzato da RUFA - Rome University of Fine Arts con l’ICCD, “Prospettive” è un esperimento che ha coinvolto le classi RUFA del terzo anno di Fotografia e Audiovisivo. Lavorando sia nella quadreria che nel Giardino Segreto, dove si trova la celebre Prospettiva del Borromini, gli studenti non solo hanno potuto documentare opere e spazi, ma hanno anche potuto sviluppare una personale interpretazione di un museo così ricco di spunti e dettagli, dedicando particolare attenzione al tema delle superfici, dei materiali e della luce. E naturalmente delle prospettive. Marmo, legno, tele, intagli e dorature sono diventati così il soggetto delle immagini, tanto da restituire quasi una dimensione tattile, uno strato materico che si aggiunge a quello visivo.

L’incontro con la Galleria Spada ha dato luogo a un ulteriore e stimolante sviluppo: quello di realizzare una mostra, fatta di calibrati interventi installativi di immagini all’interno del percorso museale, istituendo un dialogo tra le fotografie realizzate e gli spazi del museo. Attraverso un gioco di rimandi e riflessi, se da una parte si è cercato di “nascondere” le fotografie nelle sale tra gli arredi barocchi, dall’altra le si è lasciate emergere attraverso il contrasto dato dai supporti utilizzati, come il plexiglass e il pvc.

Il catalogo pubblicato in occasione della mostra, realizzato e coordinato dal docente David Mozzetta, raccoglie non soltanto le opere esposte, ma anche una più ampia selezione delle fotografie eseguite nel corso del progetto presso la Galleria Spada. All’interno del catalogo sono stati pubblicati i lavori degli studenti Michele Baldi, Lucrezia Ceselin, Flavia Corsetti Antonini, Edoardo Di Benedetto, Ramona Di Pane, Giorgia Dramisino, Lucia Amalia Estevez, Laura Filipponi, Miriam Galimberti, Sara Galletta, Denise Gavriloaia, Veronica Malizia, Gabriele Mancini, Lucia Notarantonio, Eloisa Pacini, Davide Palombo, Grazia Beatrice Posteraro, Mario Quartapelle, Stefano Scala, Francesca Senatore, Noemi Sparago, Fabrizio Tedeschi, Michael TruttaLeonardo Daniel Valdivia Hurtado, Nicole Zampino.

La collaborazione tra RUFA e la Direzione Musei Statali Roma e ICCD, rispettivamente guidati da Mariastella Margozzi e da Carlo Birrozzi, nonché con la Galleria Spada diretta da Adriana Capriotti, ha trovato attuazione attraverso un progetto portato avanti dal docente Giorgio Di Noto.

La mostra presenta i lavori degli studenti di Fotografia: Lucia Amalia Estevez, Laura Filipponi, Lucia Notarantonio, Fabrizio Tedeschi, Lucrezia Ceselin, Davide Palombo, Miriam Galimberti, Michael Trutta, Veronica Malizia.
A cura di Adriana Capriotti e Giorgio Di Noto.

Opening: 1 febbraio 2023 alle ore 17:30.

La mostra sarà visitabile fino al 27 febbraio 2023.