23.03.2023 | Giornata di studio per un archivio delle arti del Liceo Enzo Rossi

Pubblicato il 23/03/2023

Argomento Catalogazione

L’ICCD ospita il Liceo Enzo Rossi di Roma per una visita studio in corso oggi in Istituto.

Il percorso formativo, nato nell’ambito del progetto PCTO/ICCD, si pone l’obiettivo di introdurre gli studenti alla conoscenza di base della catalogazione dei Beni Culturali, secondo gli standard definiti dall’ICCD attraverso l’uso del Sistema Informativo SIGECweb, al fine di censire e creare un archivio dei manufatti artistici custoditi nel liceo per la valorizzazione degli stessi.

Gli studenti verranno accolti dalla responsabile dell’area formazione ICCD, Arch. Fabiana Capozucca, che offrirà cenni storici e architettonici del complesso monumentale del San Michele, sede ICCD e illustrerà alcune attività formative realizzate nel corso di tirocini internazionali svolti presso l’Istituto. Seguiranno gli interventi di Cinzia Gallo con la presentazione del programma del progetto formativo PCTO, con particolare attenzione alla Catalogazione/Censimento dei Beni culturali; Maria Letizia Mancinelli introdurrà al concetto di catalogazione in Italia e al ruolo e alle competenze dell’ICCD e dei soggetti coinvolti nelle attività di catalogazione. Chiara Veninata offrirà una panoramica sul Catalogo generale dei beni culturali e sugli itinerari, approfondendo le opportunità offerte dai linked open data.

La giornata proseguirà con una visita all’archivio storico delle schede di catalogo sotto la guida di Iulia Sabina Fioravanti, mentre Gianluca Cantoro introdurrà alle attività dell'Aerofototeca Nazionale e del suo archivio storico. Seguiranno una presentazione della Fototeca a cura di Stefano Valentini e una visita guidata al Museo delle macchine e degli apparecchi fotografici a cura di Rodolfo Felici.