Visite guidate alla mostra fotografica: The mimetic observer, a visual reading on Dante’s Divine Comedy

Pubblicato il 04/04/2023

Argomento Fotografia

Il 7 aprile dalle 10:30 alle 12:30 e il 13 aprile dalle 16:00 alle 18:00 si terranno presso l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione due appuntamenti pensati per guidare i visitatori nel vivo della mostra fotografica The mimetic observer, a visual reading on Dante's Divine Comedy in compagnia di Peter Lang, curatore assieme ad Alessandro Coco, e della fotografa Carlotta Valente, autrice delle opere.

Nell’immaginario dantesco nulla è lasciato al caso, e neanche le date scelte per le visite lo sono. Il viaggio nella Divina Commedia si snoda all’interno del periodo pasquale e le teorie più accreditate riconducono la ricorrenza della Pasqua alla data del 10 aprile, la stessa del 2023. Il viaggio all’Inferno inizia il 7 aprile del 1300, data del primo giubileo della Chiesa cattolica indetto da papa Bonifacio VIII e vissuto come inizio di una nuova età, ma anche anno intermedio fra i 6500 anni passati dalla creazione di Adamo e i 6500 futuri prima della fine del mondo.

Il 13 aprile è invece la data in cui Dante "vola" in Paradiso accompagnato da Beatrice, episodio a cui è stato dedicato il dagherrotipo con la "vista dallo spazio" esposto in mostra, il quale ripropone la stessa visione di Dante e del cielo così come appariva il 13 aprile del 1300. 

 

Le visite si terranno nella sede ICCD, in via di San Michele 18 a Roma. Al fine di organizzare al meglio gli appuntamenti, si prega di inviare una e-mail di richiesta di partecipazione a ic-cd.ufficiostampa@cultura.gov.it.

 

___

 

INFORMAZIONI MOSTRA

 

Titolo: The Mimetic Observer – a visual reading on Dante’s Divine Comedy

A cura di Peter Lang, Alessandro Coco - Coordinamento di Giorgio Di Noto

Fotografie di Carlotta Valente con la collaborazione di Joaquin Paredes

Pubblicazioni: The Mimetic Observer – A visual reading on Dante’s Divine Comedy, edito Viaindustriae

Inaugurazione: 30 marzo 2023 dalle 17:30

Periodo espositivo: 30 marzo 2023 – 21 aprile 2023

Sede espositiva: Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione – via di San Michele 18, Roma

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00 (escluso festivi)

Modalità d’ingresso: gratuito