A Bari la mostra "Apulia monumentale - Il viaggio di Romualdo Moscioni"

Pubblicato il 02/05/2023

Argomento Fotografia

Dal 3 maggio al 2 luglio 2023, nella suggestiva area del Portico dei Pellegrini presso la Basilica Pontificia Nicolaiana, apre al pubblico la mostra fotografica “Apulia monumentale - Il viaggio di Romualdo Moscioni”, a cura della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari, nell'ambito delle attività della Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio del Ministero della Cultura per promuovere la cultura e la lingua italiana all’estero.

Lo spazio espositivo nel cuore di Bari Vecchia viene restituito alla pubblica fruizione dopo un intervento di recupero funzionale e restauro conservativo in vista delle celebrazioni dedicate al Santo Patrono della città: San Nicola.

La mostra presenta lo storico reportage fotografico di Romualdo Moscioni, autore di una delle prime testimonianze delle architetture monumentali e dei paesaggi del Sud Italia e incaricato nel 1891 dal Ministero della Pubblica Istruzione di realizzare la campagna Apulia Monumentale, dedicata ai monumenti medievali pugliesi.

Nel percorso espositivo, oltre alle fotografie della Fototeca della Soprintendenza, sono presenti stampe originali all’albumina che comprendono anche fotografie provenienti dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione di Roma (Archivio MPI) e dal Kunsthistorisches Institut di Firenze, immagini d’architettura e di paesaggi, dove i resti archeologici di età romana dialogano con la monumentalità medievale delle opere in pietra. Contribuiscono a valorizzare il percorso espositivo documenti originali provenienti dall’Archivio di Stato di Bari e riproduzioni digitali dell’Archivio Centrale dello Stato.

Parallelamente, mediante l’utilizzo di tecnologie digitali, viene data la possibilità ai visitatori di fruire dei negativi al collodio conservati presso la Fototeca dei Musei Vaticani, al fine di creare una conoscenza integrata dell’opera e dello stile fotografico di Moscioni.

 

Per maggiori informazioni si rimanda al portale della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari