Stati Generali della Fotografia. Secondo appuntamento a Reggio Emilia, il 5 maggio 2017
Pubblicato il 05/05/2017
Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha decretato la costituzione di una Cabina di regia per la fotografia, al fine di tutelare, valorizzare e diffondere la fotografia in Italia come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo, strumento di memoria, di espressione e comprensione del reale, utile all’inclusione e all’accrescimento di una sensibilità critica autonoma da parte dei cittadini.
Con l’obiettivo di definire un piano di sviluppo volto ad adattare l’intervento pubblico alle mutazioni tecniche ed economiche del settore e a determinare nuove opportunità per la fotografia italiana a livello nazionale e internazionale, il Ministero ha indetto gli Stati generali della fotografia: due giornate di convegno sul tema con operatori, addetti ai lavori e ospiti internazionali.
La prima giornata si è svolta a Roma il 6 aprile 2017 presso l’Istituto Centrale per la Grafica. Gli atti presentati durante la conferenza a Palazzo Poli, saranno oggetto di dibattito nel secondo appuntamento che si terrà a Reggio Emilia il 5 maggio prossimo, in occasione della rassegna Fotografia Europea, presso il Teatro Cavallerizza.
Gli Stati generali 2017, con le giornate di Roma e Reggio Emilia, saranno la prima tappa di un percorso di dibattito e di confronto che la Cabina di regia intende avviare con gli operatori del settore, per stimolare una riflessione comune sul tema dell’immagine al fine di intraprendere azioni concrete.
Stati Generali della Fotografia
Reggio Emilia, 5 maggio 2017
Teatro Cavallerizza – Viale Antonio Allegri 8/a
Stati Generali della Fotografia
Roma, 6 aprile 2017
Istituto Centrale per la Grafica – Palazzo Poli, Via Poli 54