Mi ricordo la strada - Mostra a cura di Emilia Giorgi e Antonio Ottomanelli (La Triennale di Milano, 8 -18 marzo 2018)

Pubblicato il 08/03/2018

Raccontare quasi un secolo di storia italiana attraverso le immagini di 10 grandi eventi che hanno mosso milioni di persone, utilizzando la strada sia come mezzo che come metafora: questo è l’obiettivo della mostra Mi ricordo la strada, a cura di Emilia Giorgi e Antonio Ottomanelli.

L’installazione site specific, esposta negli spazi del Salone Centrale della Triennale di Milano dall’8 al 18 marzo, vuole raggiungere e muovere la memoria collettiva intorno all’idea archetipica della strada e rappresenta l’evento di punta del programma proposto da Anas per festeggiare il novantesimo compleanno.

L'ICCD, insieme ad altri importanti partner, ha messo a disposizione fotografie provenienti dalle sue collezioni, come le fotografie aeree dell’aviazione tedesca Luftwaffe che raccontano lo sbarco in Sicilia e l’avanzata degli alleati nel 1943. 

Dal 20 aprile al 17 maggio, la mostra cambierà forma e diventerà essa stessa un oggetto nomadico, capace di dialogare con lo spazio pubblico come un dispositivo teatrale, per far sì che gli scenari evocati virtualmente si materializzino nella realtà fisica del paesaggio italiano, sosta dopo sosta, nelle sette tappe del roadshow organizzato da Anas per le celebrazioni del suo 90esimo: Trieste, Reggio Emilia, Assisi, Olbia, Salerno, Reggio Calabria e Catania.

L'inaugurazione della mostra è prevista per Giovedì 8 marzo, alle ore 18.30, presso la Triennale di Milano, in viale Alemagna, 6.