Archivio controllato dei nomi degli autori fotografi

L’Istituto presenta la prima parte del progetto per la realizzazione di schede di catalogo Autore (AUT) autori fotografi (personali e collettivi), compiendo così un ulteriore passo avanti per i beni fotografici e la loro descrizione: alle due normative F e FF aggiornate o prodotte in anni recenti, si affianca ora un lavoro di recupero, bonifica e/o creazione di schede per la costituzione di un archivio di autorità (persone e enti) nella convinzione che ciò costituisca un’attività imprescindibile per banche dati catalografiche, da condividere con enti e istituzioni attivi in sigecweb o in altri sistemi.

Alla descrizione del progetto illustrato da Ilaria Turetta seguono l’indice delle schede relative agli autori trattati e le schede prodotte, scaricate in pdf dal sistema. Leggi il documento

Non a caso tale progetto è stato realizzato a cavallo tra il 2019 e il 2020, in occasione dell’ultima fase di Riordino storico critico del Fondo Fotografico MPI - Ministero della Pubblica Istruzione”. E i due ambiti, trattamento degli autori e riordino del Fondo, sono certamente interconnessi.

Il Fondo, infatti, è costituito da insiemi di fotografie provenienti da molte località disseminate su territorio nazionale (anche internazionale, ma tale sezione non è ancora stata oggetto di studio e riordino), luoghi e monumenti immortalati da fotografi e ditte - note e meno note - ma perlopiù di rilevante prestigio locale. La quantità numerica delle fotografie contenute in MPI ha consentito la messa a fuoco di centinaia di entità autoriali che, opportunamente indagate e descritte, potrebbero dar luogo esse stesse ad una banca dati di tutto rilievo.

Il progetto proseguirà nel corso del 2021 con la produzione di 500 nuove schede; si auspica comunque di poter realizzare entro lo stesso anno una versione aggiornata di scheda AUT in versione 4.01 che permetta di effettuare rinvii tra schede e preveda la descrizione dei flussi di lavoro da mettere in pratica a livello nazionale tra diversi enti schedatori, necessari per la condivisione dei dati nell’ambito di Sigecweb.