Conversazione con Tommaso Bonaventura e Alessandro Imbriaco - 19 novembre 2012, ore 17.00

Pubblicato il 12/11/2012

In occasione della mostra fotografica “CORPI DI REATO. Un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’Italia contemporanea”, Daniele De Luigi e Antonello Frongia incontrano gli autori Tommaso Bonaventura e Alessandro Imbriaco con il curatore Fabio Severo per una conversazione pubblica.

L’incontro rientra in una serie di appuntamenti promossi dall’ICCD con critici e fotografi per riflettere sulle forme della documentazione nella fotografia contemporanea.

L’Istituto conserva il più grande archivio pubblico di fotografia storica in Italia e continua a svolgere campagne fotografiche di documentazione dei beni culturali e del paesaggio. L’intento dell’iniziativa è quello di sollecitare una riflessione su che cosa rappresenti oggi la fotografia documentaria e su quale possa essere una nuova prospettiva culturale per il patrimonio documentale storico.

Daniele De Luigi (1975, vive a Reggio Emilia) è curatore e critico d'arte contemporanea. La sua attività è focalizzata in particolare sull'immagine fotografica e l'evoluzione delle sue forme espressive nell'ambito delle arti visive. Ha curato esposizioni di artisti internazionali in istituzioni pubbliche e gallerie private, pubblicando saggi e testi critici nei cataloghi di mostra

Antonello Frongia è ricercatore di Storia dell’arte contemporanea all’Università Roma Tre. Ha pubblicato studi sull’immagine fotografica del fenomeno urbano nell’era della modernizzazione e ha curato mostre e pubblicazioni su fotografi contemporanei, tra i quali Marina Ballo Charmet, Lewis Baltz, Guido Guidi e Stephen Shore. È membro del Consiglio direttivo della Società Italiana per lo Studio della Fotografia (SISF).

Tommaso Bonaventura fotografo professionista dal 1992 collabora con le maggiori testate nazionali ed internazionali. Nel 2004 ha vinto il primo premio nella sezione “Arts and Entertainment” al World Press Photo con un’immagine tratta dal suo libro Le vie della fede (Gribaudo, 2005). Nel 2010 ha vinto il Sony Award con una serie di ritratti realizzati nel corso dei suoi numerosi soggiorni in Cina. www.tommasobonaventura.com

Alessandro Imbriaco ingegnere di formazione, dal 2008 lavora come fotografo interessandosi prevalentemente di insediamenti urbani e diversi modi di abitare. Con i suoi lavori ha vinto il premio Canon nel 2008 e il secondo posto nella sezione “Conteporary Issues Stories” al World Press Photo 2010, il Premio Pesaresi nel 2011. I suoi lavori sono stati selezionati per il Talent di Foam, il PHE Ojo de Pez, il Lumix Award, il Premio Atlante Italiano. Dal 2008 fa parte di Reflexions Masterclass e nel 2011 è stato selezionato per il Joop Swart Masterclass del World Press Photo.
www.alessandroimbriaco.com

Fabio Severo editor del blog di fotografia contemporanea Hippolyte Bayard, insegna storia e critica della fotografia e collabora con diverse pubblicazioni fotografiche tra cui RVM (Rear View Mirror Magazine), le riviste on-line Unless You Will, GUP Magazine, Dide e e-photoreview.
www.hippolytebayard.com

La mostra "CORPI DI REATO. Un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’Italia contemporanea” è prorogata fino al 21 dicembre 2012.
Orari: dal lunedì al venerdì, h. 10.00-18.00