Convegno Il catalogo nazionale dei beni culturali Roma, 16 e 17 gennaio 2013 Complesso del San Michele a Ripa - Sala dello Stenditoio

Pubblicato il 10/01/2013

L’avvio del nuovo sistema informativo del catalogo SIGECweb e della piattaforma web dedicata al Compendio regionale sulla catalogazione, offre l’opportunità di una riflessione sul significato attuale del Catalogo dei beni culturali come previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Nel contesto ormai consolidato dei rapporti tra Stato e regioni la catalogazione assume un ruolo centrale per fornire quegli elementi conoscitivi, singolari e di contesto, a favore della funzione di protezione e salvaguardia dei beni culturali sul territorio e della loro valorizzazione. Si tratta di uno strumento di conoscenza primario che dà fondamento ai processi di individuazione del patrimonio; il campo di azione della catalogazione è infatti molto vasto, perché esplora e spiega il bene, il suo contenuto, come si relaziona agli altri beni presenti sul territorio. Una base sempre valida che dialoga anche con l’apparato conoscitivo degli strumenti urbanistici, ed in particolare della pianificazione paesaggistica, i quali non possono che tenerne conto avendone la disponibilità.

In questa cornice, il ruolo dell’ICCD si esplica nella funzione di indirizzo metodologico e di gestione tecnologica del catalogo generale; in tal senso agiscono gli strumenti informatici del SIGECweb (www.sigecweb.beniculturali.it) e del Compendio regionale per la catalogazione (www.iccd.beniculturali.it/compendio/). Il Codice dei beni culturali e del paesaggio ponendo l’accento sulle articolazioni che caratterizzano il catalogo nazionale dei beni culturali rileva la complessità del processo della catalogazione sia per la varietà degli enti statali e territoriali che richiama, sia per la molteplicità delle funzioni a cui la catalogazione può fornire sostegno. Da qui l’opportunità di governare il sistema attraverso una rete, una comunità di enti che interagiscono, stabiliscono flussi e relazioni e, in maniera dinamica, contribuiscono alla gestione, alla crescita e alla evoluzione di un sistema unitario di catalogazione. In questa ottica il Compendio e il SIGECweb divengono strumenti per identificare e far crescere la rete di cooperazione tra Istituzioni che basano la loro capacità di gestire in modo efficace i propri strumenti/servizi per la conoscenza sistematica del patrimonio culturale.

La prima giornata del convegno prevede, nella sessione istituzionale, la partecipazione del segretario generale del Ministero per i beni e le attività culturali e del direttore dell’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione che introdurranno i temi affrontati nel convegno.

La prima sessione porrà l’accento sulle parole chiave della catalogazione – conoscenza e tutela, valorizzazione, rapporti Stato-Regioni, formazione, strategie, tecnologia, risorse e occupazione – con gli interventi di direttori generali del MiBAC, di rappresentanti della Conferenza Stato-regioni ed esperti dei settori dell’innovazione, della ricerca e della formazione.

Nella seconda sessione, dedicata a Dialogo e cooperazione tra sistemi informativi, saranno esposte le esperienze di curatori e responsabili dei progetti realizzati da istituti del Ministero e da altri enti che gestiscono sistemi di catalogazione a livello territoriale.

Una tavola rotonda, sul tema: L’articolazione del catalogo nazionale, concluderà i lavori della prima giornata.

Il secondo giorno sarà dedicato a quattro seminari tecnici in cui, oltre all’esposizione dei risultati consolidati dall’ICCD, sarà dato spazio a rappresentanti di enti di catalogazione per illustrare e discutere progetti, esperienze, problematiche e proposte. I temi affrontati saranno:

• La rete tra istituzioni: il Compendio regionale sulla catalogazione

• Standard catalografici: le nuove normative e gli strumenti terminologici

• La banca dati SIGECweb: gestione dei dati e interoperabilità

• Il modulo cartografico di SIGECweb: la cooperazione cartografica.

La partecipazione è aperta a funzionari pubblici, addetti ai lavori e a tutti gli studiosi interessati agli argomenti trattati nelle due giornate.

Per una migliore organizzazione si invita a registrarsi tramite il modulo web. La registrazione è comunque possibile anche in sede di convegno.

 

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 10,00 aprendo il link mms://194.242.227.71/mibac

Iscriviti

Info:
www.iccd.beniculturali.it
cinthia.macri@beniculturali.it
Tel. 06 58552226

 

Gli atti del convegno

 

L’evento è stato realizzato con il contributo di:

Logo ReplyLogo EccomLogo Intersistemi