L’aggiornamento del Thesaurus per la definizione dei beni storici e artistici

Pubblicato il 29/10/2013

Il Thesaurus per la compilazione del paragrafo OG (categoria e definizione del bene) si è arricchito di nuovi lemmi. Il lavoro raccoglie ora  circa 6.500 voci  risultato di riflessioni, svolte nell’ambito del Servizio beni storici e artistici ICCD, sulla strutturazione semantica dei lemmi in uso per la catalogazione dei beni storici e artistici.

Il Thesaurus include, oltre ai beni tradizionalmente catalogati con la scheda OA ( Opera e Oggetto d’Arte) anche beni per i quali recentemente l’ICCD ha definito, o ha in corso di definizione, specifiche tipologie di scheda, come il patrimonio scientifico e tecnologico (PST), gli strumenti musicali (SMO e SM) e i vestimenti antichi e contemporanei (VeAC). Per i beni ecclesiastici il riferimento rimane il Thesaurus della suppellettile ecclesiastica, elaborato a cura dell’ICCD, ritenuto tuttora scientificamente valido e attuale. Allo stesso modo il Thesaurus riprende le categorie e le definizioni dei termini del Lemmario della scheda VeAC, che costituisce il riferimento più aggiornato e scientificamente corretto per lo specifico settore dei vestimenti antichi e contemporanei.

Il lavoro si è sviluppato nel tempo a partire dal progetto ICCD finalizzato allo sviluppo di nuovi strumenti terminologici finalizzato anche alla costituzione del sistema informativo generale del catalogo (SIGEC). Successivamente l’aggiornamento è stato ripreso con la revisione delle liste terminologiche estratte dalla banca dati ARTPAST, progetto nazionale di digitalizzazione del patrimonio storico artistico. Il risultato finale è lo strumento terminologico oggi pubblicato completo ed aggiornato per servire le esigenze della catalogazione di settore e, contestualmente, alla sua gestione attraverso SIGECweb.