In Pieno Vuoto. Uno sguardo sul territorio aquilano, di Antonio Di Cecco

Pubblicato il 06/05/2014

Presentazione volume mercoledì 14 maggio 2014, ore 18.30 - Galleria del Cembalo - Largo della Fontanella di Borghese, 19. Roma

In quale modo la fotografia può raccontare le alterazioni subite da un territorio, in seguito ad un evento naturale, sul quale si esercita un modello di gestione dell’emergenza come quello messo in atto sul territorio abruzzese dopo il terremoto del 6 aprile del 2009?
Il progetto fotografico di Antonio Di Cecco parte da questa domanda per raccontare il disagio, vissuto in prima persona, e lo fa attraverso un lento processo di attraversamento dei luoghi conosciuti, finalizzato a restituire le coordinate necessarie per orientarsi in un territorio divenuto estraneo.
Il volume è composto da 76 fotografie in bianco e nero e da una mappa del territorio attraversato dal fotografo. Le immagini sono dettagli di un quadro che si fa fatica a restituire come insieme, e che dunque necessita di uno sforzo di immaginazione da parte dell’osservatore; siamo sì in Abruzzo ma potremmo essere in un qualsiasi altro luogo in cui alla catastrofe naturale succede un progetto di abbandono da un lato e di costruzione dall’altro.

In Pieno Vuoto. Uno sguardo sul territorio aquilano di Antonio Di Cecco.
A cura di Benedetta Cestelli Guidi/Bicigi photography con testi di Laura Moro, Benedetta Cestelli Guidi, Antonio Di Cecco, Peliti Associati 2013