Convegno internazionale di studi: I rami smaltati detti veneziani del Rinascimento italiano. Geografia artistica, collezionismo, tecnologia

Pubblicato il 16/09/2014

In collaborazione con il museo del Louvre e il Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France (C2RMF) di Parigi, l’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini organizza per il 16, 17 e 18 ottobre un convegno internazionale di studi, invitando storici dell’arte, conservatori, restauratori assieme a esperti nel campo delle analisi scientifiche a interrogarsi sulla produzione dei rami smaltati rinascimentali detti “veneziani”. 

Il convegno interdisciplinare intende approfondire la conoscenza di tali opere di altissima qualità artistica – presenti nei principali musei e collezioni del mondo – sia dal punto di vista delle tecniche di fabbricazione, delle forme e della decorazione che da quello del contesto socio-culturale che le ha generate. 

Il convegno fornirà anche l’occasione per ammirare da vicino la raccolta di rami smaltati esposta nella Galleria di Palazzo Cini che, in occasione del sessantesimo anniversario dell’Istituto di Storia dell’Arte, ha riaperto al pubblico questa primavera.

Informazioni:
Istituto di Storia dell'Arte
Fondazione Giorgio Cini onlus
Isola di San Giorgio Maggiore
30124, Venezia
Tel.: +39 041 2710230 - Fax: +39 041 5205842 Rossella Patrizio, segreteria
arte@cini.it
www.cini.it

La partecipazione è libera