27 ottobre 2020 - Verso un Vademecum per il trattamento delle fonti orali

Pubblicato il 10/11/2020

Argomento Catalogazione

Il 27 ottobre 2020 l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ha preso parte al seminario: Non di sola carta. Prendersi cura degli archivi orali
Il seminario, organizzato in occasione della Giornata mondiale per il patrimonio audiovisivo istituita dall’Unesco, è stato promosso da ICCD  insieme a numerosi altri istituti e associazioni allo scopo di porre l’attenzione sulla produzione, la descrizione e la conservazione di archivi e fonti orali in Italia. In occasione della giornata è stato presentato pubblicamente il Vademecum per il trattamento delle fonti orali.

Il Vademecum affronta le problematiche inerenti la formazione, gestione, catalogazione, pubblicazione, conservazione, valorizzazione e riuso delle fonti orali e contiene una sintesi delle indicazioni utili a coloro che lavorano con le fonti orali in quanto ricercatori, archivisti, bibliotecari o documentalisti.
È il frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto rappresentanti dell’università, degli istituti storici, della pubblica amministrazione e delle associazioni scientifiche di riferimento in Italia.
Nasce dalla presa d’atto che molti archivi orali prodotti in passato richiedono un urgente intervento di salvaguardia che ne prevenga l’irreversibile deterioramento.
Mira a informare e sensibilizzare ricercatori sull’importanza di conservare correttamente le proprie fonti orali, quale presupposto per la possibilità di valorizzarle e metterle a disposizione tanto degli stessi soggetti che hanno partecipato alla ricerca quanto di altri studiosi futuri.
Offre ad archivisti, bibliotecari e, più genericamente, conservatori di archivi orali alcune informazioni e riferimenti di base per svolgere al meglio il loro lavoro.
Continua e rilancia una tradizione di confronto scientifico intergenerazionale e interdisciplinare e di scambio di buone pratiche tra i principali soggetti e le istituzioni che in Italia si occupano di fonti orali.

Il Vademecum si compone di tre documenti con relative appendici e una bibliografia, che sono scaricabili cliccando sui titoli:
 Produzione e descrizione delle fonti orali: come impostare una scheda di rilevazione delle fonti orali e come descrivere un archivio orale.
• Conservazione degli archivi orali: come procedere alla salvaguardia delle fonti orali registrate nei decenni passati, in considerazione della loro peculiare fragilità.
• Valorizzazione, uso e riuso delle fonti orali: il quadro normativo da tenere presente prima di iniziare una ricerca con fonti orali e indicazioni su dove depositare gli archivi orali e come renderli accessibili ad altri.
• Bibliografia e Sitografia.

Fino al 15 gennaio 2021 resterà aperto a osservazioni e proposte.

Le modalità attualmente previste per la partecipazione alla redazione condivisa del documento sono le seguenti:

> compilazione della survey che trovate qui forms.gle/U48rUuk2zDrrig5R7. La compilazione, nominale, permetterà a quanti aderiscono di entrare a far parte di una mailing list utile al prossimo coordinamento redazionale per il documento definitivo. L'avvio del coordinamento redazionale è previsto entro il primo semestre 2021.

> invio di un e-mail ad archiviorali@gmail.com con indicazione in oggetto della parte o delle parti del Vademecum sottoposte a revisione e commento (ogg.: VADEMECUM 1.0_1.PRODUZIONE E DESCRIZIONE)

> invio di un e-mail ad archiviorali@gmail.com con richiesta di integrazione o revisione degli elenchi dei centri specializzati nella digitalizzazione di documenti sonori e dei centri di conservazione degli archivi orali in Italia , specificando sempre in oggetto a quale lista si riferisce la richiesta (ex: Elenco dei centri specializzati nella digitalizzazione di documenti sonori).

Sarà successivamente approvato e pubblicato nella versione definitiva nel corso del 2021.