14.04.2022 - 28.08.2022 | ICCD OFF SITE: Claudio Gobbi. An Atlas of Persistence | Rocca Roveresca Senigallia

Pubblicato il 09/04/2022

Argomento Fotografia

Claudio Gobbi. An Atlas of Persistence a cura di Francesca Fabiani presenta due progetti fotografici che affrontano il tema attualissimo dell'identità culturale europea attraverso le forme e i segni da essa generati sul paesaggio e sull'architettura, evidenziando i tratti permanenti rispetto a ciò che muta: la persistenza, appunto. La prima ricerca indaga l'iconografia degli interni dei teatri del '900 lungo tutto l'arco europeo, il secondo lavoro sviluppa una riflessione sull'immutabilità tipologica delle chiese armene disseminate anche fuori dai loro territori storici.

La mostra, allestita presso la Rocca Roveresca di Senigallia dal 14 aprile al 28 agosto 2022, rappresenta il secondo appuntamento di una programmazione culturale nata dalla felice collaborazione tra la Direzione Musei Marche e l'ICCD con lo scopo di proporre al pubblico di Senigallia una serie di eventi dedicati alla fotografia.

Claudio Gobbi. An Atlas of Persistence è stata esposta nei mesi scorsi presso la Galleria Internazionale d'Arte Moderna Ca'Pesaro di Venezia in collaborazione con la Direzione Musei Veneto, il Museo d'Arte Orientale e la Fondazione Musei Civici di Venezia. 

La mostra è un'iniziativa #ICCDOFFSITE con la media partnership di RAI Cultura.

Per maggiori informazioni sugli orari e le modalità di ingresso si rimanda al sito della Rocca Roveresca.