Presentazione del catalogo: La memoria di un evento

Pubblicato il 07/04/2015

Il catalogo La memoria di un evento pone l’attenzione, attraverso gli scatti fotografici, sugli effetti disastrosi al patrimonio edilizio storico dopo il terremoto del 6 maggio 1976, che sconvolse con violenza distruttiva gran parte del Friuli.

La documentazione fotografica ospitata in questo volume proviene dagli archivi dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), e riguarda la campagna di rilevamento danni condotta dal Gabinetto Fotografico Nazionale (GFN) tra maggio e agosto 1976; le immagini quindi illustrano il Friuli tra le due crisi sismiche.

La peculiarità del materiale fotografico è legata alla qualità tecnica e alla sua notevole consistenza, ma possiede, al contempo, il pregio di documentare in maniera sistematica, gli scenari aperti dal sisma nell’estate del 1976 e non ulteriormente turbati da quelli successivi.

Seppure ampiamente documentato, il terremoto friulano trova espressioni di unicità nelle 2.480 immagini di cui il fondo fotografico del GFN si costituisce.