Progetto fotografico di Giuseppe Moccia "Vedute da un margine incerto - Roma rovesciata"

Pubblicato il 16/03/2016

Fino al 20 maggio 2016 saranno visibili  nelle sale espositive dell’ICCD il video e il primo nucleo di fotografie realizzati in occasione della presentazione del progetto fotografico Vedute da un margine incerto - Roma rovesciata di Giuseppe Moccia.

Giovedì  19 maggio dalle ore 14:30 l’autore  insieme alla curatrice del progetto Chiara Capodici sarà in ICCD per incontrare i visitatori.  

Il progetto prosegue con la serie di workshop  partecipativi  in dialogo attivo tra cittadini, studiosi, istituzioni e amministrazione pubblica, proponendo un lavoro di riflessione attraverso la conoscenza diretta della città, la fotografia e la condivisione di esperienze.
Il primo laboratorio si terrà presso i Municipi Roma III e Roma IX a partire dal 20 maggio 2016.

Giuseppe Moccia, dal 2013, ha intrapreso una ricognizione fotografica del territorio romano, nuovo capitolo di una sua più ampia indagine sui cambiamenti del paesaggio antropico italiano. Vedute da un margine incerto - Roma rovesciata è un progetto focalizzato sui luoghi di confine, paesaggi stratificati generati dalla sovrapposizione e sottrazione tra identità urbana e rurale. Le fotografie di Giuseppe Moccia sono domande poste al territorio, a se stessi e a chi il territorio lo vive e lo amministra.