Salone internazionale del restauro dei musei e delle imprese culturali di Ferrara (21-23 marzo 2018)

Pubblicato il 21/03/2018

Anche quest’anno l’ICCD partecipa al Salone internazionale del restauro dei musei e delle imprese culturali di Ferrara con un fitto programma di iniziative coerenti con le finalità dell’Anno europeo del Patrimonio Culturale 2018 orientate a favorire la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa.

Il Seminario "Verso un ecosistema digitale  della cultura” (giovedì 22 marzo ore 15,00 - 18,00) prevede interventi di Laura Moro (Direttore ICCD)  sul Piano nazionale di digitalizzazione:  framework di riferimento per un ecosistema digitale dei beni culturali; Annarita Orsini (Direzione generale Musei, RUP della Digital library) su Ecosistemi digitali della cultura: strategie, strumenti e azioni; Barbara Barbaro (ICCD) su L’importanza dei dati e dei processi partecipati: l’esperienza del Catalogo generale dei beni culturali; Chiara Veninata (ICCD) sul ruolo dei linked open data e delle ontologie nell’ecosistema digitale dei beni culturali; Giorgia Lodi (Agenzia per l’Italia digitale) su I dataset strategici del MiBACT nel Data & Analytics Framework.

Con una serie di incontri allo stand sul tema Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia - Conoscere, condividere, “fare rete”, l’Istituto presenta il progetto di Portale nazionale dedicato al censimento del patrimonio fotografico. A partire dalla conoscenza sistematica del settore, il progetto mira alla costruzione di una rete come modello di governance, la disponibilità dei dati e la partecipazione.

Due iniziative sono dedicate alla tematica dei dati aperti. La prima presenta il sito dati.beniculturali.it, piattaforma di pubblicazione dei Linked Open Data (LOD) del MiBACT, frutto della collaborazione tra gli Istituti centrali e le Direzioni generali . Con dati aperti e collegati si arricchisce la conoscenza e si potenzia la  cooperazione con gli enti territoriali e con i privati.

Di rete di ontologie per la strutturazione dei dati descrittivi del patrimonio culturale tratta il progetto ArCo – Architettura della conoscenza. Nato nel novembre 2017 dalla collaborazione dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) con  l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR, ArCo pubblica il Catalogo dei beni culturali in LOD rendendo i dati accessibili, rintracciabili e riusabili da utenti e applicazioni; restituisce la complessità dell’oggetto “bene culturale” e il suo contesto; collega i dati ad altri dataset disponibili in LOD.

L’ICCD partecipa inoltre al Convegno organizzato dal MiBACT (mercoledì 21 marzo, 14,20-17,30)  dedicato a “Patrimonio culturale e sisma - Dall’emergenza alla ricostruzione”, illustrando come la cooperazione dell’ICCD e dell’ISCR abbia fornito supporto alle operazioni di recupero e salvaguardia del patrimonio culturale.

Programma iniziative ICCD al Salone di Ferrara

Programma convegni MiBACT​

Workshop Censimento raccolte fotografiche
Mercoledì 21 marzo – ore 15:00-16:00 
Venerdì 23 marzo 2018 – ore 11:00-12:00

Workshop Arco - Architettura della conoscenza
Giovedì 22 marzo 2018 – ore 11:00-12:30 Maria Letizia Mancinelli, Chiara Veninata - ICCD

Seminario Verso un ecosistema digitale
Sala Romei – Padiglione 5
Giovedì 22 Marzo 2018 – Ore 15:00 -18:00

Worshop Il sito dati aperti del MiBACT
Venerdì 23 marzo 2018 – ore 12:00-13:00 Chiara Veninata - ICCD