La catalogazione dei beni scientifici-naturalistici nei Musei Universitari Italiani

07/02/2012

Strumenti Giovedi 23 febbraio dalle ore 10.30 alle 13 presso il Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze - Sezione di Antropologia e Etnologia (Palazzo Nonfinito, via del Proconsolo 12, Firenze) avrà luogo un seminario dal titolo "La catalogazione dei beni scientifici-naturalistici nei Musei Universitari Italiani".

Il seminario è organizzato dal prof. Giovanni Pratesi dell'Università di Firenze, dal prof. Luigi Campanella dell'Università di Roma "La Sapienza" e dalla prof. Elena Corradini dell'Università di Modena e Reggio Emilia con il patrocinio del Comitato Internazionale UMAC - University Museums and Collections dell'ICOM - International Council of Museums incollaborazione con l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e il master in Catalogazione e accessibilità del patrimonio culturale www.cibec.unimore.it .

Obiettivo del seminario è riflettere e discutere su come ottimizzare i processi connessi alla catalogazione dei beni scientifici-naturalistici dei Musei Universitari italiani per assicurare la qualità dei dati prodotti, la loro rispondenza agli standard, la garanzia per
l'omogeneità delle informazioni. L'atto scientifico della catalogazione è da intendersi come una raccolta organizzata del maggior numero di informazioni sul
patrimonio culturale scientifico-naturalistico dei Musei Universitari per una gestione integrata delle conoscenze, per leggere in un quadro di insieme le relazioni che intercorrono tra le diverse tipologie di beni, per effettuare un monitoraggio sul loro stato di conservazione e una articolata valorizzazione.

Documenti da scaricare