Sperimentazione normative

Questa sezione contiene le normative che, nell’ambito dell’iter per la definizione di nuovi strumenti per la catalogazione, hanno raggiunto un livello tale da poter essere rese disponibili alla consultazione per attività di sperimentazione, ai fini del loro rilascio ufficiale come standard nazionali.

Si precisa che fino alla chiusura delle attività di sperimentazione queste normative potrebbero essere suscettibili degli apporti derivati dall’applicazione pratica. Per le attività di sperimentazione si utilizzeranno, dunque, solo le bozze di normativa correnti, ignorando quelle che eventualmente le hanno precedute.

Si precisa inoltre che, per quanto riguarda l’applicazione informatica, le campagne di sperimentazione delle normative in corso di definizione si possono effettuare esclusivamente nel SIGECweb. L’attività  viene organizzata e gestita direttamente dall’ICCD al quale ci si può rivolgere per l’accreditamento, contattando i funzionari referenti per le diverse tipologie di normative. Le schede prodotte in attività di sperimentazione non vengono verificate scientificamente e alle stesse viene associato un valore NCTN provvisorio. Dopo il rilascio di ciascuna normativa come standard ufficiale ICCD le relative schede potranno migrare dall’attività di sperimentazione ad un’attività di nuova catalogazione: il Sistema attribuirà loro in modo automatico i numeri di catalogo generale e i corretti codici degli enti di riferimento. 

 
Documenti presenti all'interno dell'area riservata:
Normativa PST-Patrimonio scientifico e tecnologico. Versione 4.00_bozza 1.06
Normativa OA-Opere/Oggetti d'arte. Versione 4.00_bozza 1.06 
 
Iscrizione alla Sperimentazione Normative
 
Login
 
Per informazioni:
dott.ssa Maria Letizia Mancinelli

e-mail: marialetizia.mancinelli@beniculturali.it